giovedì 5 febbraio 2015


Titolo del progetto presentato: “LA CUCINA DELLE FIABE”

Destinatari: ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA

Abstract testuale:
Il progetto è finalizzato all’acquisizione di corrette condotte alimentari e nutrizionali nei bambini in età scolare, nonché nasce dall’esigenza di far crescere in essi la curiosità di conoscere alcune delle tradizioni alimentari del proprio territorio.
Inoltre, lavorando fianco a fianco per un progetto comune si è mirato anche ad un incremento delle competenze relazionali degli alunni, favorendo la socializzazione tra pari con un reale lavoro d’ équipe e promuovendo in ciascuno un’assunzione di responsabilità consapevole e motivata.
Il progetto ha coinvolto risorse interne ed esterne al plesso scolastico: tutti i docenti della scuola hanno partecipato in qualità di risorsa interna; mentre alcuni genitori, nonni, enti territoriali ed esperti privati hanno offerto la loro cooperazione in qualità di risorse esterne. 
Il percorso è stato avviato a settembre 2014, in occasione del periodo dell’accoglienza degli alunni ed è proseguito sino a gennaio 2015.
Durante questi mesi ogni classe ha intrapreso un percorso progettuale mirato, legato all’alimentazione ed inerente ad una fiaba scelta dall’équipe pedagogica, risultante lo sfondo integratore dietro al quale si sono sviluppate le varie attività. 
Le fiabe sono state: La pasticceria del Signor Zitti, classi prime; Alice nel paese delle meraviglie classe seconda A; Biancaneve classe seconda B; La rapa gigante, classe terza A; Jack e il fagiolo magico, classe terza B; Cappuccetto rosso, classi quarte; Pinocchio, classi quinte.
In primo luogo le insegnanti hanno proposto agli alunni momenti di animazione alla lettura, per conoscere o approfondire la conoscenza dell’intreccio narrativo di ogni racconto e, successivamente, pianificato attività in classe di manipolazione dei testi, di approfondimento delle varie sequenze narrative, di ricerca delle varie ricette presenti o pensate dagli alunni, per poi arrivare alla realizzazione pratica di attività laboratoriali (musicali, ginniche, artistiche, manipolative, scientifiche e culinarie).
Le classi, nel corso dei vari momenti di lavoro, hanno inoltre approfondito le modalità di coltivazione di alcuni ortaggi, frutta, uova e spezie, utilizzati poi nelle attività pratiche. Inoltre, si è sono individuate insieme ai bambini, le corrette abitudini alimentari per il benessere fisico e mentale.
La cucina presente nel plesso ha rappresentato una risorsa molto utile per l’attuazione del progetto: in essa, a turno, le classi hanno potuto mettere in pratica le loro idee ed abilità e incrementare le proprie conoscenze relative alle procedure necessarie per la  preparazione dei cibi, all’acquisizione di corrette norme igieniche nel corso dei vari momenti di cucina (pulizia dell’ambiente, degli utensili utilizzati, conservazione degli alimenti, adeguato abbigliamento ecc.), nel rispetto anche della stagionalità dei cibi e del benessere alimentare.

Link diretto alla pagina web: 

Link al sito di Istituto: 

Blogger maestreconestro. 

Modalità di fruibilità e riutilizzo del prodotto:

Le scuole interessate alla fruizione e ad un possibile riutilizzo delle attività attuate nel corso del progetto possono fare riferimento al sito dell’Istituto Comprensivo “A. Toscanini” di Casorate Sempione(primo link citato), dove è possibile consultare il libro di cucina realizzato dalle varie classi, gli elaborati grafici dei bambini, le fotografie e i video, nonché i prodotti informatici inerenti alle attività. 
Percorso per accedere all’area progettuale: una volta entrati nel sito dell’ I.C. “A. Toscanini” di Casorate Sempione cliccare in fondo a sinistra “AREA DIDATTICA” e selezionare nella tendina a destra “SCUOLA PRIMARIA ARSAGO”.

Nessun commento:

Posta un commento